Ultima modifica: 7 febbraio 2017

Scuola 2.0

logo

L’I.S.I.S. “Vincenzo Manzini” ha fatto proprio ormai da diversi anni un percorso di innovazione didattica e di trasformazione degli ambienti di apprendimento attraverso l’utilizzo delle tecnologie della informazione e della comunicazione; l’Istituto intende, dunque, proseguire quanto avviato con il Piano Nazionale Scuola Digitale e accogliere sollecitazioni pervenute al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca da parte di Amministrazioni locali e regionali, nonché beneficiare dei Fondi Strutturali Europei attraverso l’adesione ai bandi PON, cui si è già fatto riferimento in precedenza.

È stata completamente ristrutturata l’infrastruttura di rete e implementate le modalità di connessione.

Tutte le classi sono fornite di LIM ed è in uso la piattaforma Moodle, ambiente di apprendimento proprio. Di conseguenza ogni aspetto delle attività didattiche e formative è supportato dalle nuove tecnologie, sia nel lavoro in classe che on-line. Alcune classi sono state dotate di ipad, sia attraverso l’impiego di fondi della scuola, che grazie all’adesione a programmi ministeriali di informatizzazione (classi 2.0). Grazie ai Fondi Strutturali Europei, come già ricordato, l’I.S.I.S. “V. Manzini” sta allestendo un’aula – laboratorio dotata di ricca strumentazione tecnologica, finalizzata a soddisfare le esigenze didattiche delle varie discipline all’interno dei diversi corsi. D’altra parte l’orientamento della didattica volge sempre più nella direzione dell’innovazione, con la formazione di classi aperte (flipped classroom) e l’abbattimento della prevalenza della didattica frontale. L’aula – laboratorio costituirà un ambiente specifico di innovazione didattica, ma la dotazione tecnologica di cui l‘intero Istituto dispone permette di sperimentare nuovi orizzonti anche all’interno delle singole aule. Molti docenti, ad esempio, utilizzano con successo gli apparati digitali connessi ai testi in adozione, oppure si servono dell’ausilio di piattaforme multimediali quali Edmodo per svolgere la propria attività didattica e monitorare costantemente l’impegno ed i risultati raggiunti dagli allievi.

E’intenzione dell’Istituto, inoltre, estendere ulteriormente l’uso di software specifici per il potenziamento e miglioramento delle attività amministrative e di comunicazione con l’utenza, anche in sinergia con le potenzialità del sito già esistente.

In linea con la visione del “fare scuola” dell’I.S.I.S. “Vincenzo Manzini”, l’informatizzazione è sentita come un modo per seguire meglio gli studenti, per stare loro vicino nella crescita culturale e formativa, nonché nel superamento delle difficoltà che via via possono incontrare durante il percorso di studio. Con la consapevolezza dell’impatto che l’adozione massiccia di tecnologie informatiche può avere nella scuola, l’Istituto desidera continuare ad attuare azioni di accompagnamento all’uso di tali tecnologie da parte di studenti e docenti, per rendere familiare l’approccio e convinta l’azione educativa e formativa.

 

Consulta il menu contestuale nella barra verticale a destra