Ultima modifica: 11 Luglio 2018
I.S.I.S. "Vincenzo Manzini" > In evidenza > Gruppo di lettura di “Leggere per piacere”

Gruppo di lettura di “Leggere per piacere”

Nell’ambito del progetto “Leggere per piacere”,promosso dall’I.C. di San Daniele e Ragogna per il presente anno scolastico, alcuni allievi del Manzini hanno costituito a partire dal mese di gennaio un gruppo di lettura. Continua la lettura Gruppo di lettura di “Leggere per piacere”

Nell’ambito del progetto “Leggere per piacere” promosso dall’I.C. di San Daniele e Ragogna per il presente anno scolastico, alcuni allievi dell’I.S.I.S. “V. Manzini” hanno costituito a partire dal mese di gennaio un gruppo di lettura, accompagnando in questa avventura le professoresse Polidoro e Sticotti. Il gruppo si è riunito periodicamente, sia in occasione delle assemblee d’Istituto che in momenti appositi, per leggere ed analizzare alcuni romanzi della narrativa italiana e straniera contemporanea.

Le opere sono state proposte e scelte dagli studenti partecipanti. Dopo una partenza “in salita”, con il romanzo “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di M. Kundera, il gruppo ha scelto la via del thriller, con “L’uomo del labirinto” di D. Carrisi. E’ stata poi la volta dell’amabilissimo “Bianca come il latte, rossa come il sangue” di A. D’Avenia. Infine, gli appassionati e irriducibili lettori si sono dedicati al commovente “L’usigniolo” di K. Hannah. Tutto in pochi mesi di intensa lettura ed interessanti discussioni!! I ragazzi hanno manifestato ottime capacità di analisi e critica, passione ed entusiasmo per un’attività bella e decisamente arricchente, che, non dimentichiamolo, si è svolta in mezzo a studio, verifiche, interrogazioni e tante altre letture richieste dai programmi scolastici. 

Un ringraziamento sincero e di cuore per la passione dimostrata e le energie spese in questa attività ad Asia Cimolino, Gaia Pellizzaris, Alissa Collavino, Luca Ferrara, Desiree Cesarano, Lorena Burelli, Rosanna Zorzutti, Anna Grosso, Sara Celauro, Martina Polentarutti!!    

Al prossimo anno,dunque, con tanti nuovi lettori al fianco dei veterani! E buone letture estive a tutti!!!