Ultima modifica: 21 dicembre 2017
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Amministrazione trasparente

 

D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 (Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle p.a. – scarica il testo integrale del decreto)

RESPONSABILE DELLA TRASPARENZA

Il Dirigente scolastico reggente pro tempore, dr.ssa Elisabetta Zanella, che riceve per appuntamento.

Telefono ufficio: 0432 955214

Email: dirigentezanella@isismanzini.it

 

 

Linee guida per l’applicazione dell’art. 18 del d. l.vo 83/2012 (amministrazione aperta)

D. l.vo 33/2013 – Sanzioni

 

Allegato tecnico

1. Struttura delle informazioni sui siti istituzionali La sezione dei siti istituzionali denominata “Amministrazione trasparente” deve essere organizzata in sotto­ sezioni all’interno delle quali devono essere inseriti i documenti, le informazioni e i dati previsti dal decreto. Le sotto-sezioni di primo e secondo livello e i relativi contenuti sono indicati nella Tabella e sono accessibili dal menù contestuale a destra).

1. Le sotto-sezioni devono essere denominate esattamente come indicato in Tabella 1.

Denominazione sotto-sezione 1° livello Denominazione sotto-sezione 2° livello Contenuti (riferimento al decreto)
Disposizioni generali Programma per la Trasparenza e l’lntegrità Art. 10, c. 8, lett. a, b
Atti generali Art. 12, c. 1, 2
Oneri informativi per cittadini e imprese Art. 34, c. 1, 2
Organizzazione Organi di indirizzo politico-amministrativo Art. 13, c. 1, lett. a Art. 14
Sanzioni per mancata comunicazione dei dati Art. 47
Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali Art. 28, c. 1
Articolazione degli uffici Art. 13, c. 1, lett. b, c
Telefono e posta elettronica Art. 13, c. 1, lett. d
Consulenti e collaboratori   Art. 15, c. 1, 2
Personale lncarichi amministrativi di vertice Art. 15, c. 1, 2 Art. 41, c. 2, 3
Dirigenti Art. 10, c. 8, lett. d Art. 15, c. 1, 2, 5 Art. 41, c. 2, 3
Posizioni organizzative Art. 10, c. 8, lett. d
Dotazione organica Art. 16, c. 1, 2
Personale non a tempo indeterminato Art. 17, c. 1, 2
Tassi di assenza Art. 16, c. 3
lncarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti Art. 18, c. 1
Contrattazione collettiva Art, 21, c. 1
Contrattazione integrativa Art. 21, c. 2
OIV e responsabile misurazione performance Art. 10, c. 8, lett. c
Bandi di concorso   Art. 19
Performance Piano della Performance Art. 10, c. 8, lett. b
Relazione sulla Performance Art. 10, c. 8, lett. b
Ammontare complessivo dei premi Art. 20, c. 1
Dati relativi ai premi Art. 20, c. 2
Benessere organizzativo Art. 20, c. 3
Enti controllati Enti pubblici vigilati Art. 22, c. 1, lett. a Art. 22, c. 2, 3
Società partecipate Art. 22, c. 1, lett. b Art. 22, c. 2, 3
     
Enti di diritto privato controllati Art. 22, c. 1, lett. c Art. 22, c. 2, 3
Rappresentazione grafica Art. 22, c. 1, lett. d
Attivita e procedimenti Dati aggregati attività amministrativa Art. 24, c. 1
Tipologie di procedimento Art. 35, c. 1, 2
Monitoraggio tempi procedimentali Art. 24, c. 2
Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati Art. 35, c. 3
Provvedimenti Provvedimenti organi indirizzo-politico Art. 23
Provvedimenti dirigenti amministrativi Art. 23
Controlli sulle imprese   Art. 25
Bandi di gara e contratti   Art. 37, c. 1, 2
Sovvenzioni, contributi, sussidi Criteri e modalità Art. 26, c. 1
Atti di concessione Art. 26, c. 2 Art. 27
Bilanci Bilancio e conto consuntivo Art. 29, c. 1
Piano degli indicatori e dei risultati attesi di bilancio Art. 29, c. 2
Beni immobili e gestione patrimonio Patrimonio immobiliare Art. 30
Canoni di locazione o affitto Art. 30
Controlli e rilievi sull’amministrazione   Art. 31, c. 1
Servizi erogati Carta dei servizi e standard di qualità Art. 32, c. 1
Costi contabilizzati Art. 32, c. 2, lett. a Art. 10, c. 5
Tempi medi di erogazione dei servizi Art. 32, c. 2, lett. b
Liste di attesa Art. 41, c. 6
Pagamenti dell’amministrazione lndicatore di tempestività dei pagamenti Art. 33
IBAN e pagamenti informatici Art. 36
Opere pubbliche   Art. 38
Pianificazione e governo del territorio   Art. 39
lnformazioni ambientali   Art. 40
Strutture sanitarie private accreditate   Art. 41, c. 4
lnterventi straordinari e di emergenza   Art. 42
Altri contenuti    

Tabella 1: Sotto-sezioni della sezione “Amministrazione trasparente” e relativi contenuti La sezione “Amministrazione trasparente” deve essere organizzata in modo che cliccando sull’identificativo di una sotto-sezione sia possibile accedere ai contenuti della sotto-sezione stessa, o all’interno della stessa pagina “Amministrazione trasparente” o in una pagina specifica relativa alla sotto-sezione. L’obiettivo di questa organizzazione e l’associazione univoca tra una sotto-sezione e uno specifico in modo che sia possibile raggiungere direttamente dall’esterno la sotto-sezione di interesse. A tal fine è necessario che i collegamenti ipertestuali associati alle singole sotto-sezioni siano mantenuti invariati nel tempo, per evitare situazioni di “collegamento non raggiungibile” da parte di accessi esterni.

L’elenco dei contenuti indicati per ogni sotto-sezione sono da considerarsi i contenuti minimi che devono essere presenti nella sotto-sezione stessa, ai sensi del decreto sul riordino della trasparenza. In ogni sotto-sezione possono essere comunque inseriti altri contenuti, riconducibili all’argomento a cui si riferisce Ia sotto-sezione stessa, ritenuti utili per garantire un maggior livello di trasparenza. Eventuali ulteriori contenuti da pubblicare ai fini di trasparenza e non riconducibili a nessuna delle sotto-sezioni indicate devono essere pubblicati nella sotto-sezione “Altri contenuti”.

Nel caso in cui sia necessario pubblicare nella sezione “Amministrazione trasparente” informazioni, documenti o dati che sono già pubblicati in altre parti del sito, è possibile inserire, all’interno della sezione “Amministrazione trasparente”, un collegamento ipertestuale ai contenuti stessi, in modo da evitare duplicazione di informazioni all’interno del sito dell’amministrazione. L’utente deve comunque poter accedere ai contenuti di interesse dalla sezione “Amministrazione trasparente” senza dover effettuare operazioni aggiuntive.