Ultima modifica: 16 marzo 2016

Meta tag Doublin Core

Al fine di favorire la ricerca delle informazioni essenziali contenute nei siti istituzionali, le linee guida consigliano di aggiungere al testo delle pagine web informazioni aggiuntive che ne descrivono determinate caratteristiche e i principali contenuti. Infatti l’HTML permette di inserire nei documenti delle parole-chiave, meta-dati, che ne descrivano il contenuto per consentire ai motori di ricerca di ottimizzare il recupero dell’informazione.

 

Tabella 5 – Contenuti minimi dei siti web istituzionali delle PA

CONTENUTO MINIMO

NORMA DI RIFERIMENTO

EVENTUALI VINCOLI

INDICAZIONI REPERIBILITA’

Le informazioni relative all’Ufficio relazioni con il pubblico (URP)

Legge n. 150/2000

• Direttamente raggiungibili dalla testata o dalla home page;
• Indirizzate dall’etichetta “URP” o “Ufficio Relazioni con il Pubblico”.

<META NAME=“DC.Description” CONTENT=”URP”>

Indirizzo istituzionale di posta elettronica certificata a cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta ai sensi del CAD, con l’indicazione al pubblico dei tempi di risposta

art. 54 comma 2-ter del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 “Codice dell’Amministraz. digitale”

• Costantemente disponibile all’interno della testata ovvero collocato in posizione privilegiata per visibilità della home page del sito.

<META NAME=“DC.Description” CONTENT=”Posta elettronica certificata CAD”>

Il programma triennale per la trasparenza e l’integrità ed il relativo stato di attuazione

Decreto legislativo n. 150/2009 – Delibera CiVIT n. 105/2010 (par. 4.1.2, Indicazioni relative alla pubblicazione del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità)

• All’interno della Sezione denominata “Trasparenza, valutazione e merito”, raggiungibile da un link, chiaramente identificabile dall’etichetta “Trasparenza, valutazione e merito”, posto nell’homepage del sito istituzionale.

<META NAME=“DC.Description” CONTENT=”Trasparenza”>

Il Piano e la Relazione sulle performance

Decreto legislativo n. 150/2009

• All’interno della Sezione denominata “Trasparenza, valutazione e merito”, raggiungibile da un link, chiaramente identificabile dall’etichetta “Trasparenza, valutazione e merito”, posto nell’homepage del sito istituzionale.

<META NAME=“DC.Description” CONTENT=”Il Piano e la relazione sulle performance”>

L’organigramma e l’articolazione degli uffici, le attribuzioni e l’organizzazione di ciascun ufficio anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici, nonché il settore dell’ordinamento giuridico riferibile all’attività da essi svolta

art. 54 del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 “Codice dell’Amministrazione digitale”

• All’interno della Sottosezione denominata “Dati informativi sull’organizzazione e i procedimenti”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito”
• Elemento chiaramente indirizzato da un’etichetta esplicativa;
• Informazioni costantemente aggiornate e corrispondenti a quanto indicato nell’atto normativo che regolamenta l’organizzazione della amministrazione.

<META NAME=“DC.Description” CONTENT=”Organigramma”>

L’elenco delle tipologie di procedimento svolte da ciascun ufficio di livello dirigenziale non generale, i termini e le scadenze per la conclusione di ciascun procedimento (*)

art. 54 del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 “Codice dell’Amministrazione digitale”

• All’interno della Sottosezione denominata “Dati informativi sull’organizzazione e i procedimenti”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito”
• Correlato alle sezioni informative sui procedimenti ed a quelle di distribuzione della modulistica e servizi on line
• Al fine di semplificare l’accesso da parte dei cittadini, l’amministrazione deve inserire un link denominato “come fare per” a partire dalla home page del sito, che indirizza a questi contenuti ed a quelli loro correlati

<META NAME=“DC.Description” CONTENT=”Procedimenti”>

Il nome del responsabile e l’unità organizzativa responsabile dell’istruttoria e di ogni altro adempimento procedimentale, nonché dell’adozione del provvedimento finale, come individuati ai sensi degli articoli 2, 4 e 5 della Legge 7 agosto 1990, n. 241 (*)

art. 54 del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 “Codice dell’Amministrazione digitale”

• All’interno della Sottosezione denominata “Dati informativi sull’organizzazione e i procedimenti”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito”
• Correlato alle sezioni informative sui procedimenti.
• Al fine di semplificare l’accesso da parte dei cittadini, l’amministrazione deve inserire un link denominato “come fare per” a partire dalla home page del sito, che indirizza a questi contenuti

<META NAME=“DC.Description” CONTENT=”Responsabile procedimento”>

Le scadenze e le modalità di adempimento dei procedimenti individuati ai sensi degli articoli 2 e 4 della Legge 7 agosto 1990, n. 241 (*)

art. 54 del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 “Codice dell’Amministrazione digitale”

• All’interno della Sottosezione denominata “Dati informativi sull’organizzazione e i procedimenti”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito”
• Correlato alle sezioni informative sui procedimenti.

<META NAME=“DC.Description” CONTENT=”Scadenze dei procedimenti e adempimenti”>

L’elenco delle caselle di posta elettronica certificata

art. 54 del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 “Codice dell’Amministrazione digitale”

• All’interno della Sottosezione denominata “Dati informativi sull’organizzazione e i procedimenti”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito”.

<META NAME=“DC.Description” CONTENT=”Posta elettronica certificata PEC”>

Informazioni circa la dimensione della qualità dei servizi erogati

Decreto legislativo n. 150/2009

• All’interno della Sottosezione denominata “Dati informativi sull’organizzazione e i procedimenti”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito”.

<META NAME=“DC.Description” CONTENT=”Qualità servizi”>

Carta della qualità dei servizi alla cui emanazione sia tenuto il soggetto erogatore del servizio.

Delibera CiVIT 105/2010

All’interno della Sottosezione denominata “Dati informativi sull’organizzazione e i procedimenti”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito”.

<META NAME=“DC.Description” CONTENT=”Carta dei servizi”>

I nominativi e i curricula dei dirigenti e dei titolari di posizioni organizzative, redatti in conformità al vigente modello europeo

Decreto legislativo n. 150/2009

All’interno della Sottosezione denominata “Dati relativi al Personale”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito”

<META NAME=“DC.Description” CONTENT=”Nominativi e CV Dirigenti e titolari posizioni organizzative”>

Le retribuzioni dei dirigenti, con specifica evidenza sulle componenti variabili della retribuzione e delle componenti legate alla valutazione di risultato

Decreto legislativo n. 150/2009

All’interno della Sottosezione denominata “Dati relativi al Personale”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito”

<META NAME=“DC.Description” CONTENT=”Retribuzioni Dirigenti”>

I curricula e le retribuzioni di coloro che rivestono incarichi di indirizzo politico amministrativo

Decreto legislativo n. 150/2009

All’interno della Sottosezione denominata “Dati relativi al Personale”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito”

<META NAME=“DC.Description” CONTENT=”Retribuzioni e CV per incarichi politici”>

I nominativi ed i curricula dei componenti degli Organismi indipendenti di valutazione e del Responsabile delle funzioni di misurazione della performance

Decreto legislativo n. 150/2009

All’interno della Sottosezione denominata “Dati relativi al Personale”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito”

<META NAME=“DC.Description” CONTENT=”Nominativi e CV dei Valutatori”>

I tassi di assenza e di maggiore presenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale

Legge 18 giugno 2009 n. 69

All’interno della Sottosezione denominata “Dati relativi al Personale”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito”

<META NAME=“DC.Description” CONTENT=”Assenze e presenze”>

Le retribuzioni annuali, curricula, indirizzi di posta elettronica, numeri telefonici ad uso professionale di segretari provinciali e comunali

Legge 18 giugno 2009 n. 69

All’interno della Sottosezione denominata “Dati relativi al Personale”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito”

<META NAME=“DC.Description” CONTENT=”Dati segretari provinciali/comunali”>

L’ammontare complessivo dei premi collegati alla performance stanziati e l’ammontare dei premi effettivamente distribuiti

Decreto legislativo n. 150/2009

All’interno della Sottosezione denominata “Dati relativi al Personale”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito”

<META NAME=“DC.Description” CONTENT=”Premi e compensi”>

L’analisi dei dati relativi al grado di differenziazione nell’utilizzo della premialità sia per i dirigenti, sia per i dipendenti

Decreto legislativo n. 150/2009

All’interno della Sottosezione denominata “Dati relativi al Personale”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito”

<META NAME=“DC.Description” CONTENT=”Premialità”>

Il codice disciplinare

art. 55, comma 2 del Decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 così come modificato dall’art. 68, comma 2 del Decreto legislativo n. 150/2009

All’interno della Sottosezione denominata “Dati relativi al Personale”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito”

<META NAME=“DC.Description” CONTENT=”Codice disciplinare”>

Il ruolo dei dirigenti

art.1, comma 7 del DPR 23 aprile 2004, n. 108

All’interno della Sottosezione denominata “Dati relativi al Personale”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito”

<META NAME=“DC.Description” CONTENT=”Ruolo dirigenti”>

La contrattazione nazionale

art 47, comma 8 del Decreto legislativo n. 165/2001 così come sostituito dall’art. 59 del Decreto legislativo n. 150/2009

All’interno della Sottosezione denominata “Dati relativi al Personale”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito”

<META NAME=“DC.Description” CONTENT=”Contrattazione nazionale”>

Le richieste di autorizzazione a bandire concorsi

art. 3 Circolare PCM-DFP 11786 22/02/2011

All’interno della Sottosezione denominata “Dati relativi al Personale”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito”

<META NAME=“DC.Description” CONTENT=”Richieste a bandire”>

Le richieste di autorizzazione ad assumere

art. 3 Circolare PCM-DFP 11786 22/02/2011

All’interno della Sottosezione denominata “Dati relativi al Personale”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito”

<META NAME=“DC.Description” CONTENT=”Richieste ad assumere”>

Le domande di rimodulazione del fabbisogno

art. 3 Circolare PCM-DFP 11786 22/02/2011

All’interno della Sottosezione denominata “Dati relativi al Personale”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito”

<META NAME=“DC.Description” CONTENT=”Rimodulazione fabbisogno”>

Gli incarichi, retribuiti e non retribuiti, conferiti ai dipendenti pubblici e a soggetti privati

Decreto legislativo n. 150/2009

All’interno della Sottosezione denominata “Dati relativi a incarichi e consulenze”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito”

<META NAME=“DC.Description” CONTENT=”Incarichi a dipendenti e soggetti privati”>

La contabilizzazione dei costi dei servizi erogati agli utenti finali e intermedi ed evidenziazione dei costi effettivi e di quelli imputati al personale per ogni servizio erogato, nonché il monitoraggio del loro andamento

Decreto legislativo n. 7 agosto 1997, n. 279

All’interno della Sottosezione denominata “Dati sulla gestione economico finanziaria dei servizi pubblici”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito”

<META NAME=“DC.Description” CONTENT=”Contabilizzazione servizi erogati”>

I contratti integrativi

art. 40 bis, comma 4 del Decreto legislativo n. 165/2001, così come sostituito dall’art. 55 del Decreto legislativo n. 150/2009

All’interno della Sottosezione denominata “Dati sulla gestione economico finanziaria dei servizi pubblici”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito”

<META NAME=“DC.Description” CONTENT=”Contratti integrativi”>

Dati concernenti consorzi, enti e società di cui le pubbliche amministrazioni facciano parte, con indicazione, in caso di società, della relativa quota di partecipazione, nonché dati concernenti l’esternalizzazione di servizi e attività anche per il tramite di convenzioni

Delibera CiVIT n. 105/2010 – art. 8, Decreto legge 6 luglio 2011, n. 98 “Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria”

All’interno della Sottosezione denominata “Dati sulla gestione economico finanziaria dei servizi pubblici”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito”

<META NAME=“DC.Description” CONTENT=”Consorzi Enti e Società”>

Indicatore dei tempi medi di pagamento relativi agli acquisti di beni, servizi e forniture (indicatore di tempestività dei pagamenti), nonché tempi medi di definizione dei procedimenti e di erogazione dei servizi con riferimento all’esercizio finanziario precedente

Legge n. 69/2009

All’interno della Sottosezione denominata “Dati sulla gestione dei pagamenti”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito”

<META NAME=“DC.Description” CONTENT=”Gestione dei pagamenti”>

Buone prassi in ordine ai tempi per l’adozione dei provvedimenti e per l’erogazione dei servizi al pubblico

Legge n. 69/2009

All’interno della Sottosezione denominata “Dati relativi alle buone prassi”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito”

<META NAME=“DC.Description” CONTENT=”Buone prassi”>

Istituzione e accessibilità in via telematica di albi dei beneficiari di provvidenze di natura economica

D.P.R. n. 118 del 2000

All’interno della Sottosezione denominata “Dati su sovvenzioni, contributi, crediti, sussidi e benefici di natura economica”, facente parte della Sezione “Trasparenza, valutazione e merito”

<META NAME=“DC.Description” CONTENT=”Albi beneficiari provvidenze”>

Le pubblicazioni, i messaggi di informazione e di comunicazione

art. 54 del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 “Codice dell’Amministrazione digitale”

 

<META NAME=“DC.Description” CONTENT=”Pubblicazioni”>

I bandi di concorso (testo integrale) (*)

art. 54 del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 “Codice dell’Amministrazione digitale”

• Raggiungibili dalla home page del sito;
• Indirizzato dalla etichetta “Concorsi”

<META NAME=“DC.Description” CONTENT=”Concorsi”>

L’elenco dei bandi di gara

art. 54 del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 “Codice dell’Amministrazione digitale”

• Raggiungibile dalla home page del sito;
• Indirizzato dalla etichetta “Bandi di gara”.

<META NAME=“DC.Description” CONTENT=”Bandi di gara”>

I bilanci

art. 32 della Legge n. 69/2009 – DPCM del 26 aprile 2011 relativo alla pubblicazione nei siti informatici di atti e provvedimenti concernenti procedure ad evidenza pubblica o di bilanci adottato ai sensi dell’art.32 della Legge n. 69 del 2009.

• Raggiungibile dalla home page del sito;
• Indirizzata dalla etichetta “Bilanci”

<META NAME=“DC.Description” CONTENT=”Bilanci”>

La pubblicità legale

art. 32 della Legge n. 69/2009

• Raggiungibile dalla home page del sito;
• Indirizzata dalla etichetta “Pubblicità legale” ovvero, per gli enti territoriali, “Albo pretorio” o “Albo pretorio on line”.

<META NAME=“DC.Description” CONTENT=”Pubblicità legale”>

L’elenco dei servizi forniti in rete (*)

art. 54 del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 “Codice dell’Amministrazione digitale”

• Disponibile sulla barra di navigazione del sito ovvero sulla home page del sito in posizione massimamente visibile;
• Indirizzato dalla etichetta “Servizi on line”.

<META NAME=“DC.Description” CONTENT=”Servizi di egovernment attivi”>

L’elenco dei servizi di futura attivazione

art. 54 del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 “Codice dell’Amministrazione digitale”

• Disponibile all’interno della sezione servizi on line ovvero sulla home page del sito;
• Indirizzato dalla etichetta “Servizi di futura attivazione”.

<META NAME=“DC.Description” CONTENT=”Servizi di egovernment di futura attivazione”>

Privacy (come dettagliato al par. 4.7)

Decreto legislativo 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”

• Disponibile, ove possibile, in un’area informativa a piè di pagina (footer) o, ove non previsto il footer, in una apposita sezione del sito, collegata da tutte le pagine
• Indirizzato dalla etichetta “Privacy” o “Protezione dei dati personali”.

<META NAME=“DC.Description” CONTENT=”Privacy”>

Note legali (come dettagliato al par. 4.7)

 

• Disponibile, ove possibile, in un’area informativa a piè di pagina (footer) o, ove non previsto il footer, in una apposita sezione del sito, collegata da tutte le pagine
• Indirizzato dalla etichetta “Note” o “Note legali”.

<META NAME=“DC.Description” CONTENT=”Note legali”>

Elenco dei siti tematici

 

• In una sezione direttamente accessibile in homepage

<META NAME=“DC.Description” CONTENT=”Elenco siti tematici”>